Francesca Ajmar Quartet feat. Hector "Costita" Bisignani - Estrada Do Sol PDF Stampa E-mail
Scritto da Flavio Caprera   
Domenica 10 Marzo 2019 00:00


Francesca Ajmar Quartet feat. Hector

Abeat Records - ABJZ194 - 2019


Francesca Ajmar: voce
Hector Costita Bisignani: sax tenore, clarinetto
Carlo Nicita: flauto
Michele Franzini: pianoforte
Alberto Graziani: chitarra
Tito Mangialajo: contrabbasso
Vittorio Sicbaldi: batteria

È certamente luminosa la Estrada Do Sol di Francesca Ajmar. È di quella luminosità che vira al tenue e lascia intravedere senza accecare le mille sfumature di un mondo colorato e carico di allegria, a volte compassata e un po' triste ma sempre contenente felicità e amore per la vita (Menina Flor).
La Ajmar interpreta profondamente quelle sensazioni racchiuse nella musica brasiliana ed espresse attraverso le mille facce della loro tradizione sonora. È una cantante tra le più affermate in Italia, e non solo, con un background professionale di qualità. Questo suo ultimo lavoro lo dimostra egregiamente, soprattutto perché ha accanto una serie di professionisti e jazzisti di livello come Carlo Nicita, Michele Franzini, Alberto Graziani, Tito Mangialajo Rantzer, Vittorio Sicbaldi e un'eminenza suprema della musica latina e in primis brasiliana come il sassofonista Hector "Costita" Bisignani. La Estrada Do Sol è un raffinato viaggio nella musica brasiliana, si direbbe un percorso dialogato tra voce e sax, attraverso i brani di Jobim, Edu Lobo, Carlos Lyra, Johnny Alf ed alcune composizioni originali.
È dal primo giro di disco che si entra a capofitto in una dimensione altra (Madrugada), si ha la sensazione di venire cullati (Musica), o di essere sdraiati su un'amaca di suoni ai margini di una natura rigogliosa (Estudo Misterioso). È la caratteristica di Estrada Do Sol, un disco di classe, suonato molta bene, che riesce a restituire quelle sensazioni che soltanto la musica brasiliana sa dare (Fotografia). Consigliato!

Segui Flavio Caprera su Twitter: @flaviocaprera
 
Banner
Banner