Sissy Castrogiovanni - Intra lu munnu PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Settembre 2013 00:00


Sissy Castrogiovanni - Intra lu munnu

UWSAA Records - 2013

Sissy Castrogiovanni: voce
Nando Michelin: piano
Lihi Haruvi: sax soprano
Jussi Reijonen: oud, chitarra
Naseem Alatrash: violoncello
Bruno Raberg: contrabbasso
Franco Pinna: batteria
Tareq Rantisi: percussioni
SungDeep: cori
Christiane Karam & Balkan Choir


Alla base di Intra lu munnu è la stessa vicenda biografica e professionale di Sissy Castrogiovanni, cantante nata in Sicilia e residente a Boston. Nei vari brani si intrecciano le tradizioni popolari siciliane, a partire dai testi in dialetto per proseguire con i richiami alle melodie della musica dell'isola, con la canzone e il jazz incontrati negli Stati Uniti, le collaborazioni con un ambiente internazionale, come si rileva anche nella lista dei musicisti coinvolti nel disco.
La fusione tra gli elementi diventa la traccia su cui si sviluppa la ricerca di Sissy Castrogiovanni, sia dal punto di vista musicale che narrativo. Come nell'apertura di Sicultango dove un intervento "parlato" lascia emergere il sentimento da ""esule forzata" nella domanda che si pongono molti dei nuovi emigrati italiani, vale a dire, citando più o meno testualmente: "Ma se tutti noi che siamo andati fuori dall'Italia, tornassimo con le nostre esperienze a portare serietà in questo paese di Pulcinella, ce la possiamo fare o no?"
Ed è in questa direzione che si sviluppa la trama del lavoro. La ricerca di un contatto tra elementi musicali diversi mette in luce l'intenzione di superare il confine tra etichette di genere e di svicolare tra i riferimenti per proporre un approccio alla canzone capace di includere. A seconda dei casi - più o meno riusciti, più o meno fluidi - i brani proposti rivelano la necessità intima di Sissy Castrogiovanni di ampliare un vocabolario espressivo secondo il principio che, al giorno d'oggi, ogni nuovo ascolto abbia quantomeno diritto di essere preso in considerazione come un punto di partenza per una riflessione musicale. Intra lu munnu, sin dal titolo, offre questa prospettiva all'ascoltatore e, traccia dopo traccia, sono tanti i mondi che entrano nelle canzoni e che si confrtontano con la radice siciliana dei testi e dei melismi presenti nelle composizioni.
 
Banner
Banner
Banner
Banner