Cordisco/Paterson/Coppola - Only for the Moment PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Ciminiera   
Giovedì 23 Maggio 2019 00:00


Cordisco/Paterson/Coppola - Only for the Moment

Tosky Records - TSK026 - 2019

Daniele Cordisco: chitarra
Ben Paterson: organo Hammond, pianoforte, voce
Elio Coppola: batteria


Organ trio venato di blues, suonato con trasporto e condotto con grande rispetto per la tradizione: a questa ricetta, Daniele Cordisco, Ben Paterson e Elio Coppola aggiungono, di tanto in tanto, un accento scanzonato e ironico, un tocco romantico e una dose equilibrata di virtuosismo e groove.
Quattro originali, tre standard del jazz, una canzone di Stevie Wonder, Lately, e un classico del blues come Nobody Knows You When You're Down and Out - nove brani in tutto, quindi - costituiscono la scaletta di Only for the Moment e rappresentano il terreno di gioco ideale per i tre musicisti: una scaletta congegnata per mettere in risalto le qualità dei singoli e per esprimere un interplay naturale sia nelle ballate morbide che nelle tirate più sferzanti. La voce di Paterson aggiunge, poi, quel tassello in più che rivela la passione con cui i tre musicisti hanno affrontato il disco e che riportano in maniera continua all'ascoltatore per tutto il lavoro.
Una versione swingante di Just friends affidata al solo Paterson, voce e pianoforte, conclude Only for the moment cono sonorità diverse rispetto a quelle ascoltate nelle otto tracce ma con il medesimo piglio presente nel resto del lavoro. Un disco gradevole, capace di interpretare con freschezza i canoni della tradizione del jazz e il linguaggio consolidato di un format dal suono sempre seducente.


Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera
 
Banner
Banner
Banner
Banner