Alchimia Trio - Melodia PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Ciminiera   
Domenica 10 Maggio 2020 00:00


Alchimia Trio - Melodia

Abeat Records - ABJZ 563 - 2018

Carmine Ioanna: fisarmonica
Rino De Patre: chitarra
Giovanni Montesano: contrabbasso
ospite:
Eric Capone: voce ne Il Cammino

Carmine Ioanna, Rino De Patre e Giovanni Montesano giocano a carte scoperte: la melodia come filo conduttore di una esplorazione musicale rivolta verso direzioni espressive differenti; lo sguardo al folklore - italiano e, più in generale, mediterraneo, senza disdegnare anche altre escursioni - è la naturale conseguenza della combinazione timbrica degli strumenti; l'alchimia è quella che nasce dal dialogo tra tre musicisti che mettono il virtuosismo al servizio del racconto musicale e del sostegno reciproco.
La formazione agile permette ai tre musicisti di costruire un disco curioso e sfaccettato: i diversi elementi presenti nei nove brani vanno ad arricchire e a rendere vario il discorso complessivo, offrono la possibilità di affiancare momenti intensi e lirici a passaggi più liberi oppure a tirate energiche e muscolari. Lo spazio offerto dalla conformazione del trio diventa una condizione espressiva utile per sondare le anime contenute nelle composizioni e per dare respiro alle improvvisazioni.
Attraverso i dettagli e le piccole cose, Ioanna, De Patre e Montesano rendono fluido ed equilibrato il racconto musicale del disco. Elementi come la scelta dei brani non originali - uno di Charles Mingus, Diana, e uno di Aldo Romano, Il Cammino - e la tessitura acustica del trio, la presenza della voce per definire al meglio le atmosfere francesi del brano firmato da Aldo Romano e la dimensione sempre accogliente ricercata dai tre musicisti nei passaggi di Melodia. Un mosaico di piccoli tasselli - anche minuti, sempre adoperati con attenzione - che si adatta in maniera morbida e calzante alle caratteristiche del trio e della sua musica.

Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera
 
Banner
Banner
Banner