Note Noire Quartet - Nadir PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Ciminiera   
Venerdì 23 Ottobre 2020 00:00


Note Noire Quartet - Nadir

AlfaMusic - AFMCD218 - 2019

Ruben Chaviano: violino
Roberto Beneventi: fisarmonica
Tommaso Papini: chitarra
Mirco Capecchi: contrabbasso


Nadir è il terzo lavoro pubblicato dal quartetto Note Noire, terzo passaggio di un percorso coerente caratterizzato dall'incontro tra jazz e suggestioni world music. Una formazione agile, senza batteria e animata dalla combinazione di corde e mantici; nove brani originali in cui Beneventi, Papini e Chiaviano portano il jazz manouche, le atmosfere latino-americane, i richiami alla musica da camera, le tante anime musicali del Mediterraneo e le derive legate alle stagioni più attuali del jazz.
Sia in fase di scrittura che di interpretazione, il quartetto si muove alla ricerca di una convergenza tra stili, attitudini e linguaggi: i brani e le scelte timbriche consentono connessioni immediate e trasversali, utili per stabilire punti di contatto di volta in volta più battuti o meno consueti. Le soluzioni proposte nei vari brani consentono poi di far risaltare in maniera vivida sia il virtuosismo che gli aspetti più lirici: passaggi condotti per mezzo di fulminanti unisono e velature malinconiche dall'accento languido e appassionato si alternano e colorano con toni accesi le composizioni portate dal quartetto nel disco.
Note Noire continua quindi con Nadir la sua sintesi tra radici tradizionali, da una parte, e spinte personali dall'altra, avviata con Incontri, pubblicato nel 2013, e Oltremare, pubblicato invece nel 2015. Un incontro tra calore popolare e visioni più intellettuali realizzato attraverso una fusione ormai consolidata di vivacità e apertura stilistica.

Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera
 
Banner
Banner
Banner