Mario Laginha / Julian Arguelles / Helge Andreas Norbakken - Atlantico PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Ciminiera   
Lunedì 18 Gennaio 2021 00:00


Mario Laginha / Julian Arguelles / Helge Andreas Norbakken - Atlantico

Edition Records - 2020

Mario Laginha: pianoforte
Julian Arguelles: sassofoni
Helge Andreas Norbakken: percussioni

Atlantico è il secondo lavoro pubblicato dal trio formato da Mario Laginha, Julian Arguelles e Helge Andreas Norbakken dopo Setembro del 2017. Un incontro tra tre percorsi musicali ormai consolidati, tra tre persone che si conoscono da molti anni e che portano la loro amicizia personale nel progetto di questo trio. Laginha, Arguelles e Norbakken condividono, ciascuno secondo le proprie peculiarità, visioni artistiche tutto sommato vicine tra loro: il loro è un dialogo trasversale tra musicisti curiosi, attenti a mettere in connessione le tradizioni del jazz, le sintesi europee e i suoni del mondo, attenti soprattutto a tenere al centro la cantabilità e lo sviluppo delle melodie.
Un confronto in cui possiamo ritrovare - come punto di partenza e riferimento importante - certe sonorità presenti in alcuni lavori storici pubblicati da ECM e nelle suggestioni delle tradizioni popolari: una rotta musicale che unisce esperienza e solidità, convinzione e visione estetica, in una sintesi nata dal dialogo e dall'interplay. Una rotta musicale condotta con maturità e con piglio vivace verso soluzioni sempre fluide. Attitudine lirica e propulsione ritmica, brani orientati verso soluzioni di stampo modale e approccio melodico: i tre musicisti richiamano all'interno dei loro assolo sia le radici e le tradizioni popolari che le diverse stagioni del jazz.
Il disegno particolare della formazione, l'assenza del contrabbasso e le soluzioni ritmiche proposte dal variegato set di percussioni usato da Norbakken sono gli elementi che costringono una volta di più i tre musicisti all'ascolto reciproco e ad un'interazione serrata: una voce coesa e coerente, caratterizzata da una tavolozza timbrica fresca e ricca. Atlantico conferma e consolida il lavoro del trio: Laginha, Arguelles e Norbakken esprimono in modo fertile le varie potenzialità presenti nel loro incontro e le sviluppano in una musica dalle tante sfaccettature.

Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera
 
Banner
Banner
Banner