Carlo Porfilio Trio
Famous Standards With Style

Geco Records - 100/003 - 2008

Carlo Porfilio: batteria
Paolo Trivellone : contrabbasso
Giuseppe Berardi: chitarra

Famous Standards With Style


Il segreto è non fidarsi solo dell'orecchio. Occorre documentarsi, conoscere ed elaborare teorie. Un lavoro da analizzare, intitolato nientemeno che Famous Standards with Style era la chiave per scoprire che nell'intento degli artisti a capo di questo progetto si cela un comune desiderio di divulgazione oltre naturalmente alla comune passione per "la storia del jazz", come infatti afferma sul proprio sito web il batterista Carlo Porfilio, leader di questo trio che contempla inoltre il chitarrista Giuseppe Berardi e Paolo Trivellone al contrabbasso.
Idea scaturita dopo una serie fortunata di concerti - dove il pubblico è sembrato sempre molto entusiasta di essere accompagnato dal trio nella scoperta dei brani più famosi dell'universo jazz - il cd contiene alcuni buoni arrangiamenti e prevedibilmente un numero cospicuo di virtuosismi alla batteria. Molto significativa in questo caso appare la resa di Au Privave, Have you met Miss Jones e Autumn Leaves.
Corcovado e Cherokee sono eseguite con il giusto brio, mentre forse si sarebbe potuto osare un po' di più nell'esecuzione di My Favorite Things, di cui possiamo ascoltare soltanto la strofa (anche se la trascrizione è ottima e il contrabbasso perfetto). Nel caso di St. Thomas molto è giocato sul dialogo chitarra-batteria con un netto prevalere della seconda, che comunque si ascolta con piacere.
Berardi dà il meglio di sé in Green Dolphin Street e Old Folks mentre Trivellone offre una buona prova in Just Friends; a Porfilio è invece lasciato il trascinante incipit del cd, con un ottimo assolo che introduce la davisiana All Blues.
Un lavoro certamente molto sentito e voluto al quale dare un seguito, proponendo magari qualche brano originale che saggi e sancisca le indubbie capacità dei tre musicisti.

Lorenza Cattadori - Jazz Convention Year 2009