Rocca Jazz 2025

Seconda edizione per “Rocca Jazz” rassegna estiva ospitata e promossa dal Caffè Della Rocca di Imola in collaborazione con il Combo Jazz Club in uno degli angoli più suggestivi di Imola. Quest’anno edizione speciale per il quarantennale della nascita del Combo Jazz Club, inserita tra le iniziative dell’Associazione imolese per festeggiare il proprio “compleanno”. Il programma di quest’anno avrà un carattere prevalentemente jazzistico con denominatore comune la qualità, continuando a proporre formazioni composte sia da musicisti affermati, che da giovani bravi musicisti emergenti, dando spazio come sempre anche alla scena jazz del circondario. La rassegna presenterà nei mesi di giugno, luglio e agosto un cartellone di 10 appuntamenti in totale, sempre di martedì con inizio alle ore 21,30. In cartellone avremo: il ritorno dopo qualche anno del jazz manouche dei “Les Gaje’ Gipsy Swing”, la brava pianista e cantante modenese Marika Pontegavelli per la prima volta a Imola, che presenterà in trio il suo nuovo cd “Crazy Jungle”; il quartetto “all stars” guidato dal batterista irlandese Michael Harding con il blasonato chitarrista Domenico Caliri, il sassofonista Matteo Raggi e il contrabbassista Sergio Mariotti ; il quartetto del chitarrista imolese Francesco Merli. Poi il ritorno del chitarrista lughese Stefano Savini con il suo nuovissimo e qualificato “Art Jazz Quartet”; i “NoRiPlay” quartetto romagnolo a nome della vocalist Sammarinese Sara Jane Ghiotti e il combo dei “4 Heads” guidati dai talentuosi Mattia Cappelli e Enrico Ronzani. Poi non mancheranno gli appuntamenti con la musica brasiliana con protagonisti gli ensemble delle cantanti Ivete Souzah e Nilza Costa e per finire, novità di questa edizione, il folklore argentino e andino con il duo “Andanza” che ci porterà ad ascoltare ritmi poco conosciuti in Europa come la zamba e la chacarera argentina, il candombe uruguayano, il huayno e carnavalito andino e la cumbia.

La rassegna si aprirà Martedì 3 giugno con un appuntamento dedicato al jazz manouche che vanta molti appassionati. Di scena avremo i bravi “Les Gaje’ Gipsy Swing”, una delle migliori formazioni swing manouche più attive della nostra Regione, composta dal virtuoso violinista Alessandro Cosentino, dal chitarrista Alessandro De Lorenzi e dal contrabbassista imolese Francesco Cervellati. La serata ci porterà nelle magiche atmosfere sonore rese celebri del mitico Django Reinhardt e dall'”Hot Club De France” nella Francia tra la fine degli anni ’30 e ’40. Swing a go go per tutti. Martedì 10 giugno avremo il trio della brava vocalist modenese Marika Pontegavelli che presenterà “Crazy Jungle”, primo lavoro discografico a suo nome. Così Marika presenta il suo lavoro: “Il cuore del lavoro è jazzistico, ma si apre all’energia del rock, alla profondità del cantautorato italiano, alla world music e al pop, inteso come linguaggio condiviso di una generazione. È un disco mutevole e sincero, che riflette la mia identità artistica poliedrica ma anche quella di Alessio e di Riccardo che pur provenendo da formazioni diverse, trovano nell’interplay e nel jazz la loro forma espressiva e comunicativa prediletta”. Al suo fianco il contrabbassista Alessio Bruno e il batterista Riccardo Cocetti. Martedì 17 giugno. Questo Concerto di grande jazz con il quartetto proposto per l’occasione

dall’apprezzato batterista irlandese Michael Harding, sarà una celebrazione del “Great American Songbook”, cioè una collezione di brani popolari americani ( primariamente dall’inizio fino alla metà del XX secolo), che hanno resistito al passaggio degli anni per diventare standards senza tempo. Il batterista irlandese ha messo insieme due ottimi solisti come il sassofonista Matteo Raggi e chitarrista Domenico Caliri per dare passione, creatività e swing a questo evento speciale. Al contrabbasso Sergio Mariotti uno dei jazzisti emergenti più attivo nella zona emiliano- romagnola. Il motto del gruppo si rifà al genio Thelonious Monk “When you’re swinging, swing some more”. Martedì 24 giugno. Quartetto guidato dal bravo chitarrista imolese, Francesco Merli, già allievo del maestro Tomaso Lama e componente del bel trio “Calézna” insieme a Roberto Bartoli e Fabio Mazzini con il quale ha fatto uscire il disco “Charming Views”. Merli ha messo insieme un ottimo ensemble di giovani talenti come il sassofonista Canio Coscia, il contrabbassista Sergio Mariotti e il batterista Tommaso Stanghellini, segno incontrastabile del buon livello della nuovissima scena jazz italiana. In repertorio brani originali del chitarrista che è anche un bravo compositore e qualche ricercato standards

Martedì 1 luglio Il chitarrista lughese Stefano Savini ritorna al Caffè della Rocca dopo qualche anno, per presentare il suo nuovissimo progetto musicale e discografico, con l'”Art Jazz Quartet” che lo vede affiancato da una formazione di ottimi musicisti di grande esperienza come il trombettista castellano Maurizio Piancastelli, il contrabbassista Stefano Ricci, già con i “Quintorigo” e il batterista imolese Simone Cavina. Un concerto originale con sonorità, ritmi e concezioni armoniche/melodiche creative, oniriche. Un viaggio musicale attraverso un linguaggio jazzistico unico e visionario.

Martedì 8 luglio, musica brasiliana con la brava cantante Ivete Souzah che presenterà il suo appassionante progetto “Afro Latin Jazz”. Brasiliana, originaria di Belem, con una lunga carriera professionale in giro per il mondo, Ivete ci delizierà con una serata all’insegna dei ritmi afro-brasiliani con tutta la poliritmia, dinamiche e swing nei tempi del Jongo, Sirimbo, Lundù- Marajoara, Candomblè, Samba di Coco, Frevo, Maracatu, Chamamé e Milonga tutto rivisitato e adattato in chiave moderna senza perdere di vista il concetto del Jazz. Al suo fianco il pianista Maurizio De Gasperi, il bassista Giuseppe Zanca e il batterista Leo “Tormento” Pestoduro già batterista dei primi “Skiantos”

Martedì 15 luglio “Andanza Duo” un sodalizio che unisce due anime affini viaggiatrici e danzanti che da diversi anni lavorano insieme esplorando le radici della musica latinoamericana soprattutto il folklore argentino e della cordigliera delle Ande. Il concerto offre la possibilità di conoscere ritmi poco conosciuti in Europa come la zamba e la chacarera argentina, il candombe uruguayano, il huayno e carnavalito andino e la cumbia. Andanza è nato come un progetto per mettere in relazione e mescolare le diverse origini, influenze e voci delle due componenti: la cantautrice argentina Cande Marzinotto e la percussionista Italo- brasiliana Diana Paiva Cruz.

Martedì 22 luglio, sarà di scena Sara Jane Ghiotti, cantante, arrangiatrice, compositrice, attiva nel panorama jazzistico oramai da diverso tempo con diverse collaborazioni all’attivo e diversi progetti portati avanti. In questa occasione al Caffè della Rocca si presenterà con il suo quartetto “NoRiPlay”, gioco di parole acronimo – NordRiminiPlay per sottolineare l’area di provenienza dei musicisti venuti su insieme artisticamente. In programma la presentazione del cd “Session 1” pubblicato per l’ AlfaMusic con un bel repertorio di classici standards jazz da Cole Porter a George Gershwin egregiamenti interpretati dalla Ghiotti.

Martedì 29 luglio ancora musica brasiliana con il quartetto della nota cantante Nilza Costa. Nata e cresciuta a Salvador nello Stato di Bahia, residente in Italia da diversi anni, la Costa, che ha all’attivo tre cd e diversi tour in tutta Europa, presenterà le sonorità di un Brasile più afro, della Bahia, terra del Candomblé e degli Orixás, terra dei popoli indigeni, con le loro credenze, le loro lotte e le loro storie. In repertorio brani di

Gilberto Gil, Dorival Caymmi, Caetano Veloso e Chico Buarque. Con lei come sempre un ottima formazione che vede il chitarrista Daniele Santimone, il trombettista Maurizio Piancastelli e Roberto Rossi alla batteria e alle percussioni, tutti specialisti del genere.

Infine martedì 5 agosto si chiude la rassegna con un’altra proposta jazzistica di ottimo livello con un quartetto romagnolo “4 Heads” guidato dal sassofonista faentino Mattia Cappelli coadiuvato dall’ottimo pianista Enrico Ronzani e da una impeccabile ritmica garantita dal contrabbassista Enrico Moretti e dal batterista Manuel Giovannetti. Il progetto che presenteranno nasce nel 2020 dal desiderio comune di far coincidere jazz e realtà musicali differenti dando vita ad un repertorio di brani originali. Il quartetto è attento alla tradizione, ma proiettato in avanti nella costruzione dei brani, abbracciando modelli espressivi aperti a più influenze e generi. Il risultato finale è un jazz moderno in equilibrio tra scrittura e improvvisazione, caratterizzato da dinamiche intense, e in cui si alternano atmosfere evocative a costruzioni ritmiche incalzanti e talvolta stratificate. I concerti si terranno al Caffe’ Della Rocca ad Imola, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 10. L’orario di inizio è previsto alle ore 21,30, l’ingresso è con consumazione obbligatoria e per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 338 6726498. Il programma è a disposizione sul sito www.combojazzclub.com

Segui Jazz Convention su Instagram: @jazzconvention