Stefano Falcone – Obras

Stefano Falcone: pianoforte, mallets

Workin’ Label – 2023

Obras è un lavoro intenso ed austero, concepito da Stefano Falcone nel corso di una residenza artistica in Portogallo. Una suite unitaria, sviluppata in piano solo con la precisa intenzione di tracciare una linea espressiva svincolata dai generi e pronta, allo stesso tempo, ad accogliere stimoli e spunti da linguaggi differenti.
Innanzitutto, le suggestioni provenienti dall’ambiente portoghese, suggestioni presenti negli accenti musicali e nei titoli del disco e dei brani. Obras è la Fondazione che ha ospitato il pianista italiano (nel disco, sono presenti tre brani che portano questo titolo), Carlud è un omaggio ai suoi fondatori, Alentejo è la regione a sud di Lisbona mentre Montado evoca il paesaggio tipico della campagna portoghese. E ancora le interazioni con gli artisti conosciuti e frequentati dal pianista nella sua esperienza lusitana. Dal punto di vista più strettamente musicale, richiami classici e folklorici, echi di melodie rock e aperture libere animano un approccio senz’altro pensato e pianificato secondo una visione intellettuale ma vissuto, allo stesso tempo, con un portato emotivo sempre pulsante. La sintesi tra elementi cerebrali e passionali, tra scrittura e improvvisazione, attraversa tutto il lavoro e ne rende compatto e serrato il filo narrativo: la ricerca dell’equilibrio tra tensioni e passaggi più rilassati diventa in qualche modo centrale nel discorso e viene risolta in maniera brillante da Falcone scegliendo, di volta in volta con gusto ed efficacia, dall’ampio ventaglio di soluzioni disponibili.
Le nove tracce di Obras definiscono così un percorso maturo, condotto con naturalezza e precisione, con intenzioni sicure: un percorso in linea con i lavori proposti da Falcone negli scorsi anni e, allo stesso tempo, un valido punto di partenza per le prossime esperienze.


Segui Jazz Convention su instagram: @jazzconvention