Alina Bzhezhinska & HipHarpCollective, l’illustre compositore e musicista Brian Jackson e il celebre sassofonista Tony Kofi, in nome di Alice Coltrane stanno dando vita a una serie di performances uniche e accattivanti in festival accuratamente selezionati: Mercoledì 12 novembre 2025, al Roma Jazz Festival, sarà finalmente possibile apprezzarli per la prima volta dal vivo anche in Italia.
Tra le più importanti arpiste al mondo, Alina Bzhezhinska, all’arpa e alla parte elettronica, insieme a Brian Jackson alle tastiere e al flauto, e Tony Kofi al sassofono, con responsabilità e grande senso di accudimento e con la benedizione della John & Alice Coltrane Home, presenteranno “Journey in Satchidananda”, “Shiva Loka”, “Ptah The El Daoud” e composizioni originali che portano l’impronta della visione universale di Alice Coltrane.
Per questa importante occasione, saranno supportati da un ensemble stellare composto dalla maestria ritmica di Kobe Heath Ngugi al basso, Matt Holmes alla batteria e Joel Prime alle percussioni.
La profonda conoscenza e ammirazione di Alina Bzhezhinska per l’opera artistica di Alice Coltrane si esprime in modo eloquente sin dal suo album di debutto intitolato “Inspiration”, sentito omaggio all’influenza duratura di Alice e John Coltrane, con il virtuosismo di Tony Kofi al sassofono. Già nel 2017 Bzhezhinska e Kofi avevano incantato il pubblico del Barbican Centre di Londra durante l’EFG London Jazz Festival, condividendo il palco con il leggendario Pharoah Sanders. L’evento è stato premiato con una nomination nel 2018 per la Best Live Experience of the Year ai prestigiosi Jazz FM Awards.
Per Brian Jackson, la musica dei Coltrane è stata faro e fonte di ispirazione nel corso di tutta la sua carriera. Metà del duo Gil Scott-Heron & Brian Jackson, da sempre Jackson guarda al presente e al passato per trarre ispirazione onorando l’antica tradizione del griot, il trovatore africano della verità. «L’ho imparato da chi mi ha preceduto. È mio compito trasmettere ciò che ho imparato. Questa è la Tradizione.»
Segui Jazz Convention su Instagram: @jazzconvention