Bobo Stenson Trio @ Jazz On The Road PDF Stampa E-mail
Scritto da Nicola Barin   
Lunedì 18 Luglio 2022 00:00


Foto: Umberto Favretto



Bobo Stenson Trio @ Jazz On The Road
Brescia, Teatro Romano - 16.07.2022

Bobo Stenson: pianoforte
Mats Eilertsen: contrabbasso
John Fält: batteria

L'Associazione Culturale Arci Jazz On The Road APS giunge alla XIX edizione della rassegna Jazz On the Road, che vede la città di Brescia riempirsi di ottimi concerti, per un cartellone vario e attento alle sollecitudini del panorama jazzistico contemporaneo.
Nella suggestiva location del Teatro Romano il pianista Bobo Stenson distilla la sua decisiva capacità di un pianismo affascinante costruito sulle dinamiche, attente e precise, e la notevole capacità melodica unita al timbro umbratile della sua Svezia.
Lo accompagnano il fidato John Fält alla batteria e Mats Eilertsen al contrabbasso, uno dei più interessanti contrabbassisti della scena jazz nord europea.
La serata non è finalizzata alla promozione di nessun nuovo progetto e propone una repertorio di grandi nomi, quelli più amati dal pianista.
Il concerto si apre con Litania di Krzysztof Komeda, ricordiamo che Stenson ha collaborato con il trombettista polacco Tomasz Stanko, storico trombettista di Komeda.
Cogliamo immediatamente una telepatia tra i musicisti che impressiona, una sorta di comunicazione non mediata che sfugge: il pianista sprigiona un pianismo denso, l'improvvisazione tematica si serve dei chorus delle tracce per sviluppare un discorso preciso, affascinante, acquista spesso un sapore modale, come nelle traccia del batterista Tony Williams There Comes a Time.
La propensione melodica si manifesta in Canción Contra La Indecisión del musicista cubano Silvio Rodriguez in cui il contrabbasso e la batteria duettano sprigionando una gioia incontenibile.
Batteria e contrabbasso scrutano con curiosità gli strumenti tentando di portare alla luce timbri e colori inediti, Eilertsen utilizzando l'archetto e Fält muovendosi in libertà sui piatti.
In La Peregrinacion di Ariel Ramirez (brano contenuto dell'album Indicum del 2012) l'uso della melodia e l'attento accompagnamento ritmico trovano la loro perfetta coesione.
Un trio in stato di grazia ci offre una serata magnifica con l'immediatezza e la semplicità e la modestia che solo i musicisti di grande caratura sanno offrire.

Segui Nicola Barin su Twitter: @ImpulseJazz
 
Banner
Banner
Banner