B.O.S. Trio – The Walk

B.O.S. Trio - The Walk

Picanto Recors – PIC012 – 2008




Bruno Marrazzo: chitarra

Quintino Medaglia: contrabbasso

Vittorino Naso: batteria

Fabrizio Mandolini: sax tenore e soprano





The Walk è l’album di debutto del B.O.S. Trio (Blue Offering Solo), undicesima produzione discografica della Picanto Records e licenziato nel 2008. La formazione guidata dal chitarrista cosentino Bruno Marrazzo e completata dal contrabbasso di Quintino Medaglia e dalla batteria di Vittorino Naso, è impreziosita per l’occasione dalla presenza del sassofonista teramano Fabrizio Mandolini, presente in una buona parte dei brani racchiusi in questo disco.


Il repertorio scelto per questo progetto è formato da dieci brani originali tutti a firma del leader, con l’aggiunta di un omaggio a Rollins ed una interessante rivisitazione in chiave jazzistica de Il clan dei siciliani di Morricone, tema tratto dall’omonimo film poliziesco. L’apertura vede subito protagonista il bel suono scuro del soprano di Mandolini esporre il tema di A Rose is a Rose e riprodursi in un bel solo, seguito perfettamente dalle corde di Marrazzo ed una altrettanto valida sezione ritmica. Anche quando è il trio a divenire protagonista, come nella più intima e riflessiva Altraforma o nella più briosa Pasquina, dal sapore di bossa, i brani non faticano a farsi apprezzare e ognuno riesce bene a lasciare la sua impronta in una buona prova d’insieme. La musica di Marrazzo risulta sempre molto genuina e lineare prediligendo il gusto e il tocco ai inutili virtuosismi, apparendo, se una pecca si vuol trovare, alla lunga solo un po’ monocorde. Interessanti nondimeno le due riletture eseguite rigorosamente in trio, con la chitarra di Marrazzo in primo piano sia nella rollinsoniana Doxy che nella rilettura di Morricone, supportata egregiamente dal contrabbasso di Medaglia e dall’ottimo Naso alla batteria, ed il brano che dà il titolo all’album, il momento migliore di tutto il disco.


In definitiva un elegante lavoro fatto di passione e qualità senza alti e bassi, ma che si fa ben ascoltare senza difficoltà rimanendo sempre interessante e piacevole.