Il Venerdì Chic di Jazz Convention. Numero 3

Foto: La copertina della colonna sonora di Ascenseur pour l’échafaud










Il Venerdì Chic di Jazz Convention. Numero 3.


La Library of Congress ha pubblicato sul proprio profilo flickr un album a dir poco definitivo. Si tratta di Gottlieb Jazz Photos, vale a dire le fotografie di William P. Gottlieb dedicate ai più importanti personaggi delle scene di New York e di Washington nel periodo che va dal 1938 al 1948. Gottlieb è riuscito nella sua doppia veste di scrittore e fotografo autodidatta a cogliere lo spirito profondo di questi musicisti e a immortalarli in ritratti che contengono allo stesso tempo la storia e l’immagine, secondo una profondità di indagine che ha reso molti di questi scatti vere e proprie icone della storia del jazz.


La terza puntata del Venerdì Chic di Jazz Convention tributa un trasversale omaggio a Sonny Rollins. Dopo la National Medal Of Arts, consegnata personalmente dal Presidente Barack Obama, il grande sassofonista sarà la guest star di uno degli episodi della ventiquattresima stagione dei Simpson, ora in onda negli Stati Uniti (in Italia siamo alla ventiduesima). La presenza di Rollins nella serie era stata già “evocata” in alcune delle apparizioni di “Gengive Sanguinanti” Murphy (nell’originale “Bleeding Gums” Murphy), in particolar modo, nell’episodio in cui si esercitava suonando il sassofono su un ponte, un richiamo alla sua abitudine, nel triennio in cui fu lontano dalle scene, di andare a suonare al Williamsburg Bridge di New York.




Il suggerimento musicale di questa puntata del Venerdì Chic di Jazz Convention è per una delle registrazioni più celebrate della storia del jazz, vale a dire la colonna sonora realizzata da Miles Davis per Ascensore per il Patibolo di Louis Malle. Il trombettista, alla guida di un quintetto europeo, registrò la colonna sonora improvvisando i brani sugli spezzoni che vennero proiettati per lui durante un’intera notte. A prescindere dalla aura leggendaria ed epica del racconto, il risultato – visivo e sonoro – è di una tale raffinatezza che è sembrato quasi scontato inserirne un passaggio all’interno del Venerdì Chic di Jazz Convention.




Il Venerdì Chic di Jazz Convention aspetta le vostre segnalazioni e i vostri link. Tutte le istruzioni per partecipare le potete trovare sulla seguente pagina.