Jazz via Twitter.




Jazz via Twitter.

Interviste in diretta via twitter.

Jazz Convention presenta una nuova maniera di entrare in contatto con i musicisti e gli operatori del settore. Jazz via Twitter sfrutta le potenzialità del social network per un incontro dal vivo e pubblico.


In pratica si tratta di domande e risposte che corrono via Twitter tra Jazz Convention (www.twitter.com/jazzconvention o se si preferisce @jazzconvention) e l’intervistato con una serie di regole che permettano di seguire, all’interno del flusso generale del social network, i tweet relativi all’intervista.



Il “protocollo” delle regole segue quello predisposto da Simona Polvani (@SimonaPolvani), vera e propria pioniera delle interviste via twitter.



Regola #1: le domande saranno contrassegnate dalla D e porteranno il numero che ne indica l’ordine all’interno dell’intervista. Ogni domanda è all’interno di un unico tweet e viene indirizzata all’account dell’intervistato.



Regola #2: le risposte saranno contrassegnate dalla R, potranno essere suddivise in più tweet e termineranno quando l’intervistato apporrà in fondo al tweet la sigla F per stabilire la fine della risposta. Le risposte porteranno il numero che ne indica l’ordine all’interno dell’intervista e il numero che indica l’ordine della suddivisione della risposta. Ogni tweet di risposta sarà indirizzato all’account di Jazz Convention.



Regola #3: sia le domande che le risposte saranno contrassegnate dall’hashtag relativo alla singola intervista: l’hashtag – vale a dire il breve testo che segue il simbolo # – sarà costituito da JC (le iniziali di Jazz Convention), un underscore e quattro caratteri che individuano l’intervistato. Ad esempio: #JC_INTE (dove INTE sta per Intervistato)



Regola #4: sia Jazz Convention che l’Intervistato faranno reciprocamente il retweet di quanto si va scrivendo in modo che sia i followers di Jazz Convention che quelli dell’intervistato possano seguire il flusso del discorso in modo consequenziale.



Regola #5: il tutto si conclude in un tempo definito, al massimo un’ora o due, per dare il senso dell’immediatezza del dialogo.



Il pubblico è invitato a partecipare con delle proprie domande. Per fare questo basta indirizzarle a @jazzconvention e con lo stesso hashtag che verrà utilizzato nell’intervista: in questo modo Jazz Convention funge da moderatore per dare ordine alla discussione. Naturalmente, dal momento che l’appuntamento per l’intervista verrà dato in anticipo, anche le domande potranno essere inviate prima dell’inizio.



Alla fine dell’intervista, il testo viene pubblicato su Jazz Convention sotto forma di articolo e, come è ovvio, mantenuto sul nostro account twitter.



La cosa naturalmente diventa più semplice nel corso del suo svolgimento. Un esempio di conversazione potrebbe essere il seguente:


Jazz Convention

#JC_INTE @intervistato D1: testo domanda


Intervistato

#JC_INTE @jazzconvention R1/1: testo risposta parte prima

#JC_INTE @jazzconvention R1/2: testo risposta parte seconda

#JC_INTE @jazzconvention R1/3: testo risposta ultima parte … F

Jazz via Twitter. Jazz Convention su twitter



Jazz via Twitter #2. Flavio Zanuttini, Arbe Garbe.
Jazz via Twitter #1. Vittorio Sabelli.