Marcello Zappatore – Susco

Marcello Zappatore - Susco

Workin’ Label – Workin’ Label 35 – 2019





Marcello Zappatore: chitarre, basso, tastiere

Ovidio Venturoso: batteria

Luca Alemanno: basso

Dario Congedo: batteria

Emanuele Coluccia: sassofono

Fabio Zurlo: fisarmonica

Gianpaolo Saracino: violino

Claudia Fiore: violoncello

Gianluca Milanese: flauti






«”Susco” (italianizzazione di “susc”, termine dialettale ostunese che vuol dire diffidente) è un piccolo pesce arancione che vive in un mondo di verdi scacchi, popolato da creature dal nome di cinque lettere, fra cui il cane “Poldo“, il bimbo “Opimo“…»


Questo lo spunto narrativo sul quale Marcello Zappatore ha costruito un lavoro – intitolato, appunto, Susco – dalle numerose sfaccettature musicali, espressive e multimediali. Le composizioni originali del chitarrista puntano verso uno spettro ampio di riferimenti, dalla fusion e dal jazz elettrico alla canzone d’autore e alla musica popolare, passando per atmosfere progressive: fili intrecciati per disegnare gli scenari e le ambientazioni di una vera e propria narrazione musicale, del tutto priva di parole, in cui si muovono i personaggi immaginati da Zappatore. La scelta di modulare la formazione a seconda dei brani, offre ulteriore varietà all’opera e permette di dare sviluppo alla vicenda.


A completare il percorso espressivo, i video realizzati per i brani del disco. In particolare, il lavoro di animazione realizzato da Flora Tarantino per il brano intitolato Poldo sposa in maniera felice l’idea complessiva di Susco, il viaggio all’interno del mondo di verdi scacchi che si rivelano porte dimensionali verso le varie avventure vissute dal cane Poldo e dal bimbo Opimo.


Un lavoro conciso – i dodici brani durano in totale poco più di quarantotto minuti – animato dall’idea che linguaggi musicali diversi possano coesistere e convergere per mettersi al servizio del racconto.



Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention