Marco Rottoli – New year’s eve

Marco Rottoli - New year's eve

AMP Music & Records – AT071 – 2020



Marco Rottoli: contrabbasso

Simone Daclon: pianoforte

Pasquale Fiore: batteria






Marco Rottoli sceglie per il suo disco di esordio come leader la formula solida del piano trio, un piano trio che prende senz’altro le mosse dai canoni del format per aggiungere poi, in maniera sobria ed equilibrata, i riflessi e le suggestioni del jazz di oggi.


Senza voler stupire a tutti i costi l’ascoltatore, i tre musicisti trovano la linea per proseguire, con i brani originali, la lezione ripresa dagli standard e dai grandi maestri del jazz: un filo che passa attraverso la composizione, attraverso l’eleganza del suono acustico, attraverso un approccio rispettoso delle tradizioni e, allo stesso tempo, capace di affiancare slanci personali.


New Year’s Eve vede all’opera tre musicisti nati negli anni ’80 e che stanno già delineando il proprio percorso negli ultimi tempi, sia con la pubblicazione di lavori a proprio nome che a fianco di alcuni tra i protagonisti più significativi della scena jazz italiana. Tre musicisti che hanno collaborato spesso tra loro e, in particolare, nel formato del piano trio. Esperienze che ritroviamo nelle otto tracce e che consentono a Marco Rottoli, Simone Daclon e Pasquale Fiore di condurre con sicurezza lo sviluppo delle singole tracce e nel disco nel suo complesso.


Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera