La prima edizione del Sicilia Jazz Festival

La prima edizione del Sicilia Jazz Festival



La prima edizione del Sicilia Jazz Festival



Il nuovo festival jazz di Palermo onora le antiche tradizioni jazz con un articolato programma internazionale.

All’inizio dell’era del Jazz, Nick LaRocca, nato a New Orleans da poveri immigrati siciliani, ha registrato uno dei classici jazz più frequentati di tutti i tempi, “Tiger Rag” e ha fatto parte della Original Dixieland Jass Band quella che è generalmente considerata la prima band jazz registrata, la band che ha pubblicato il primo disco di jazz, “Livery Stable Blues” nel 1917.



Da Frank Sinatra a Tony Bennett, il sangue siciliano ha il jazz nel DNA. Il primo Sicilia Jazz Festival onora questa tradizione secolare con una serie di concerti ed eventi in programma dal 13 al 19 settembre 2021. Il Brass Group, costituito nel 1974 e con una lunga storia di eventi e iniziative legate al jazz, è al timone di questo nuovo festival che mira a promuovere la musica afroamericana di oggi, ponendo al centro il jazz.



Il suo primo obiettivo è quello di di dare risalto all’Orchestra Jazz Siciliana, una Big band di 18 elementi che ha precedentemente registrato con Carla Bley e Steve Swallow per ECM Records ed è stato condotto da grandi maestri come Gil Evans e Vince Mendoza. La Fondazione ha ospitato solisti come Frank Sinatra, Charles Mingus, Pat Metheny, Chet Baker, Dizzy Gillespie, un elenco che potrebbe continuare all’infinito.



Il Sicilia Jazz Festival trova ispirazione nella storia, svolgendosi in quattro sedi di rilevanza monumentale e storica, e ospita un totale di 50 concerti comprese le esibizioni di Richard Bona, Bill Cobham e Stefano Bollani oltre a star italiane come Mario Biondi, Alex Britti e Samuel che saranno accompagnati dalll’Orchestra Jazz Siciliana. Questi concerti si tengono presso il Teatro di Verdura, 700 posti a distanza di sicurezza, sede principale del festival. Il Real Teatro Santa Cecilia, il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo e la GAM (Galleria d’Arte Moderna) ospiteranno una serie di concerti, tre per ogni sera, dei migliori jazzisti siciliani come Gianni Gebbia, Gianni Cavallaro e Carla Restivo. Questi artisti saranno affiancati da una big band che riusnice musicisti provenienti dai 5 Conservatori della Sicilia. Infine, domenica 19 settembre, il festival omaggia il compositore siciliano Lelio Giannetto con un omaggio dell’Instant Composers Pool (NL) e della Sicilian Improvvisers Orchestra.



Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention