Jim Black & The Shrimps @ Cicaleto

Jim Black & The Shrimps @ Cicaleto



Jim Black & The Shrimps @ Cicaleto




Domenica 15 maggio, alle 21.30, Jim Black si esibirà alla guida del suo quartetto Shrimps al Cicaleto Recording Studio di Arezzo. Tutte le informazioni sono sul sito it.cicaletostudio.com.



Batterista, compositore ed insegnante Jim Black è diventato uno dei batteristi più richiesti nel jazz d’avanguardia e nel rock sperimentale sin dagli anni ’90, momento in cui è emerso come membro chiave della scena musicale del centro di New York.



Nato a Daily City, California, nel 1967 e cresciuto nella fertile scena musicale di Seattle, WA, si è trasferito a Boston e si è laureato al Berklee College of Music nel 1989. Durante quel periodo Black e i suoi colleghi di Seattle Chris Speed ??e Andrew D’Angelo hanno formato la band Human Feel con il chitarrista Kurt Rosenwinkel.



Nel 1991, Black e gli altri membri degli Human Feel si sono trasferiti a Brooklyn, New York, dove hanno trovato posto nella scena musicale di Downtown, poi incentrata sulla Knitting Factory e sono diventati rapidamente tra i sidemen più attivi della città.



I primi anni di Black a New York lo hanno visto interpretare ruoli da protagonista in alcune delle band più acclamate dalla critica dell’epoca, come i Bloodcount di Tim Berne, il trio di Ellery Eskelin, i Pachora e il Tiny Bell Trio di Dave Douglas.



Così, sono iniziati trent’anni di tour e registrazioni quasi costanti, con le band di cui sopra e artisti come Uri Caine, Dave Liebman, Lee Konitz, Steve Coleman, Tomasz Stanko, Nels Cline e Laurie Anderson.



Nel 2000, Black ha fondato il quartetto di ispirazione rock AlasNoAxis, registrando sei album delle sue composizioni per l’etichetta tedesca Winter & Winter.



Nel 2010 ha formato il Jim Black Trio con il pianista Elias Stemeseder e Thomas Morgan al basso, registrando un totale di quattro album, la loro ultima premiata pubblicazione Reckon è disponibile per l’etichetta svizzera Intakt.



Con il progetto Jim & The Shrimps, Jim Black guida una band nuova di zecca di alcuni dei migliori giovani jazz killer di Berlino.



Con il sassofonista contralto danese Asger Nissen, i tedeschi Julius Gawlik al sax tenore e Felix Henkelhausen al basso, questa band forte, dura e veloce scrive e suona brani originali per quartetto ispirati alla musica di Ornette Coleman, Thelonious Monk, Paul Motian e Joe Henderson.



Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention