Fara Music Festival: Anteprima “Into The Garden” Jazz New Generation

Fara Music Festival: Anteprima Into The Garden Jazz New Generation



Fara Music Festival:
Anteprima “Into The Garden” Jazz New Generation




La XVII edizione del Fara Music Festival anticipa la propria apertura al primo Luglio. Una novità del 2023, con una programmazione ricchissima, che si prolungherà per tutta l’estate, fino al 27 Agosto. L’anteprima di questa edizione sarà affidata ad 8 formazioni della nuova Generazione Jazz italiana, che si alterneranno nei weekend di Luglio, all’interno del Garden, splendido cortile cinto dalle mura abbaziali che dal 2022 è divenuto una delle sedi del Festival. Nel primo weekend di Luglio, quello di Sabato 1 e Domenica 2, si alterneranno gli IFA, quintetto elettrico che si muove in un territorio ibrido dove i generi spariscono senza lasciare traccia, e i Tribus Trio, formazione in cui le sonorità calde del vibrafono si sposano perfettamente con il contrabbasso e con la batteria, creando dei tappeti ritmici ben definiti e complessi.



Sabato 8 e Domenica 9 Luglio sarà la volta di Elias Lapia Quartet, sassofonista vincitore del Premio Urbani 2019 e dei Kimeia, un progetto jazz soul, che oltre a fondere diversi linguaggi, porta con sé un messaggio forte impregnato di diritti civili, di libertà, di uguaglianza. Il terzo weekend di Luglio quello di Sabato 15 e Domenica 16 sarà affidato a Federico De Zottis Quartet, formazione che spazia e si ispira a grandi del jazz come Wayne Shorter, Charles Lloyd, John Coltrane, non disdegnando compositori impressionisti quali Fàure, Milhaud, Ravel e Debussy. La Domenica sarà la volta di Emanuele Marsico che con il suo sestetto tributerà uno dei compositori che più si è fatto influenzare dal Jazz, il grandissimo Pino Daniele.



A chiudere l’anteprima del Fara Music 2023, nel weekend del 22 e 23 Luglio, due band capitanate da chitarristi. Il Sabato Nick Di Giovanni che con il suo trio presenterà il nuovo album “Mood from Heaven” e la Domenica, il vincitore del Premio Fara Music Jazz Live 2022, il chitarrista trentino Federico Bosio. Da giovedì 27 Luglio terminata l’Anteprima si aprirà la XVII Edizione del Fara Music Festival, all’interno del Parco Cremonesi, sempre nel cuore dell’Abbazia di Farfa.



I primi 4 Weekend di Luglio, ore 21.30

Fara Music Garden, Via di Porta Montopoli, 5, Abbazia di Farfa (Ri)

Biglietti: tutti i concerti dal 1 al 23 Luglio avranno un costo di 5,00€ e comprendono una consumazione.

Prenotazioni:

Whatsapp: 327 2514740

Mail: info@faramusic.it




PROGRAMMAZIONE



Sabato 1° luglio

IFA


Domenica 2 luglio

Tribus Trio


Sabato 8 luglio

Elias Lapia Quartet


Domenica 9 luglio

Kimeia


Sabato 15 luglio

Federico de Zottis Quartet


Domenica 16 luglio

Emanuele Marsico (canta Pino Daniele)


Sabato 22 luglio

Nick di Giovanni Trio


Domenica 23 luglio

Federico Bosio Quartet




Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention