Un mare di arte e cultura

Un mare di arte e cultura



Un mare di arte e cultura



Si terrà dal 31 luglio al 3 agosto la terza edizione di “Un mare di arte e cultura”, l’iniziativa che dall’alba fino alla notte porterà a Furci Siculo musica, poesia e letteratura e che rientra nel cartellone estivo “Summer Furci 2023”.



La quattro giorni, che si terrà tra la spiaggia, piazza Sacro Cuore e Santa Teresa di Riva al jazz club Theme de Yo-Yo, è organizzata sotto la direzione artistica del maestro Carmelo Coglitore e ideata dallo stesso Coglitore insieme a Fabio Raspa, proprietario della libreria Mondadori Point di Furci Siculo e ad Alessandro Niosi, presidente dell’Associazione musicale Città di Furci Siculo.



Si partirà lunedì 31 luglio alle 21 in piazza Sacro Cuore a Furci Siculo con l’evento “Banda & Band”, serata musicale che vedrà esibirsi la banda della Città di Furci e il maestro Antonello Tonna. La banda, fondata nel 1986, è composta da una ventina di furcesi di tutte le età, la gestione invece è affidata ai maestri Giuseppe Turiano, Valeria Palliano, Jessica Chirato con la collaborazione del maestro Michele Palella.



Antonello Tonna è un pianista siciliano e autore, insieme alla cantante olandese Justine Pelmeley, del brano “Il tempo si è fermato”, dedicato al naufragio della Costa Concordia, nave sulla quale i due artisti si trovavano quel tragico 13 gennaio del 2012 per lavoro.



Durante la serata ci sarà anche la partecipazione del prof. Vittorio Gregorio, che in anteprima reciterà alcuni brani tratti da “Tamarì”, libro di prossima pubblicazione dedicato a Furci Siculo. Infine a condurre la serata sarà la giornalista Cristina Maccarrone.



Alle 23 ci si sposta a Santa Teresa dove al jazz club Theme de Yo-Yo si esibiranno il maestro Antonello Tonna & Friends.



Martedì primo agosto “Un mare di arte e cultura” comincerà all’alba, alle 5, con la musica protagonista del risveglio della cittadina di Furci. A esibirsi sulla spiaggia antistante il ristorante “Sapori di mare” (dove si terranno tutte le albe) sarà Pierpaolo Maimone che suonerà il suo sassofono. Al sorgere del sole, come dopo ogni alba all’insegna della musica (previsto quindi anche nei giorni successivi) si terrà, sempre in spiaggia, la degustazione della tradizionale granita messinese.



La serata, invece, prenderà il via alle 20.30 con la presentazione in piazza Sacro Cuore del libro “Santa, la guerra” di Tino Caspanello, scrittore e drammaturgo originario di Pagliara, vincitore con Mari, nel 2003, del Premio Speciale della Giuria del Premio Riccione Teatro. I suoi testi per la scena sono tradotti in diverse lingue e pubblicati in Francia, Belgio, Kosovo, Turchia e Stati Uniti. Dialogano con l’autore Giusi Arimatea, giornalista e critico teatrale, e Cinzia Muscolino, attrice.



Dalle 21.30 nuovamente protagonista la musica con il “Valentina Balistreri Duo” formato da Valentina Balistreri, alla voce, e Fulvio Cama, alla chitarra. Valentina Balestreri è voce degli Aliunde e porta avanti il suo progetto “Balistreri canta Balistreri e Musiche da sud” con una nuova formula folk-pop-rock, che verrà presentata durante la serata. Ad accompagnarla il chitarrista Fulvio Cama, autore e compositore calabrese. Alle 23 il duo si sposterà al jazz club Theme de Yo-Yo di Santa Teresa di Riva.



Nuovo appuntamento con la musica all’alba del 2 agosto: alle 5 in spiaggia si potrà guardare il sole sorgere dal mare e ascoltare la musica del chitarrista Gianfranco Fichera Cogliandro.



Nella notte, a partire dalle 23, al Theme de Yo-Yo Jazz Club di Santa Teresa, si esibiranno



Francesco Cusa, batterista, compositore, conductor di fama internazionale, Carlo Nicita, flautista e compositore e Gianmichele Taormina, giornalista e critico musicale palermitano.



Giovedì 3 agosto, appuntamento nuovamente alle 5 per una nuova alba a tema musica con Carlo Nicita, talento internazionale del flauto jazz, Luciano Troja, musicista/compositore di origine messinese, e Carmelo Coglitore, al sax. Insieme a loro anche Gianmichele Taormina. “Un mare di arte e cultura” si concluderà alle 21 a Furci Siculo, sempre in piazza Sacro Cuore, con il concerto del Piccolo Coro Città di Taormina, diretto dal Maestro Ivan Lo Giudice.



«L’evento nasce da una mia vision, l’attuazione di qualcosa che si può realizzare e che nessun altro, nel momento in cui nasce, pensa possa essere possibile», spiega Carmelo Coglitore, direttore artistico della manifestazione e musicista. «Anni fa, quando condivisi la volontà di fare musica all’alba – aggiunge Coglitore – ci fu molto scetticismo perché si pensava non sarebbe venuto nessuno e invece oggi siamo alla terza edizione. Sono fiero di aver portato avanti questa visione perché credere in un progetto che deriva da una forte passione significa andare avanti nonostante tutto e superare le critiche. Ed è qualcosa che auguro a tutti. Dietro l’evento c’è tutto questo, oltre al fatto che promuovo il mio territorio, la mia spiaggia, il mio paese».



«È il terzo anno che promuovo insieme ad Alessandro Niosi e Carmelo Coglitore questo evento – aggiunge Fabio Raspa, proprietario della Libreria Mondadori Point – Tutti e tre, nei nostri diversi ruoli, siamo accomunati dalla voglia di diffondere il valore della musica e della cultura in generale. E tutti e tre lo vogliamo fare proprio nel nostro paese e nel nostro territorio perché, oltre a essere particolarmente legati alle nostre origini, crediamo che la nostra gente abbia la maturità per apprezzare anno dopo anno sempre di più il valore delle nostre proposte.  Il fatto che questa edizione si svolga sia a Furci che a Santa Teresa, inoltre, nasce dalla collaborazione portata avanti fin dagli inizi con Gianni Sturiale, proprietario del jazz club Theme de Yo-Yo e rappresenta la sinergia possibile tra i due paesi».




Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention