Arrivata alla sua terza edizione, la serata si conferma un appuntamento fisso per tutti i lettori, i collaboratori e gli appassionati che hanno seguito la rivista Il Blues nel suo straordinario percorso, culminato nel prestigioso traguardo dei quarant’anni di attività e nella transizione di successo dal formato cartaceo a quello digitale.
Come ricordano gli organizzatori, l’evento non vuole essere una commemorazione malinconica o una santificazione formale — un approccio che avrebbe probabilmente infastidito il Direttore, noto per il suo carattere pacato, gentile e ironico — bensì una grande festa di musica e condivisione.
Prendendo in prestito le parole di Italo Calvino dalle sue Lezioni Americane, lo spirito della serata sarà improntato alla leggerezza: intesa non come superficialità o frivolezza, ma come precisione, determinazione e, soprattutto, sottrazione di peso dal linguaggio e dalla vita.
Sul palco del Bonaventura si alterneranno numerosi musicisti e amici che nel corso degli anni hanno condiviso con Marino Grandi viaggi, incontri, avventure e un profondo amore per il blues: Maurizio Gnola Glielmo, Egidio “Juke” Ingala, Roberto Formignani Trio, Andrea “Rev” Giannoni & Davide “Youngblood” Serini, Andrea Vismara & Giancarlo Cova, King Biscuit Time e BB Chris
Un’occasione imperdibile per vivere dal vivo l’energia della migliore tradizione blues italiana e stringersi attorno a una comunità che continua a mantenere viva l’eredità culturale di Marino Grandi.
Segui Jazz Convention su Instagram: @jazzconvention