Silence Quartet – Briseide

Silence Quartet - Briseide

Splasc(H) Records – CDH996-2 – 2007




Massimo Barbiero: batteria, percussioni

Claudio Cojaniz: pianoforte

Rossella Cangini: voce

Marc Abrams: contrabbasso





A distanza di circa quattro anni, torna il Silence Quartet del percussionista Massimo Barbiero, anche se profondamente mutato nella formazione. A rimanere in organico rispetto al precedente album omonimo uscito sempre per la Splasc(H) Records, oltre al leader, è difatti la sola voce di Rossella Cangini con il pianoforte di Claudio Cojaniz in sostituzione della chitarra di Claudio Lodati ed il contrabbasso di Marc Abrams in luogo di Federico Marchesano. Il brano di apertura, Open To Love, l’unico insieme a Habanera For Big Mama ad includere il quartetto al completo, ben ci introduce al carattere fortemente improvvisativo del progetto, che grazie alla suggestiva e originale interpretazione della Cangini ci riporta alle magiche atmosfere di Freedom Now Suite della coppia Abbey Lincon & Max Roach.


La scrittura della quasi totalità dei pezzi è affidata a Claudio Cojaniz, alcuni dei quali già pubblicati nel suo precedente Never Forever in piano solo, anche se qui trovano nuova vita grazie agli interventi dei vari protagonisti. I virtuosismi e le modulazioni della voce caratterizzano i brani in cui è presente la Cangini, lasciata anche in solitudine in Serbian e accompagnata dalle sole percussioni di Barbiero in Prometeo. L’improvvisazione e la spontaneità restano comunque al centro dell’intero Briseide, che non segue volutamente una direzione precisa ma si distingue per i continui cambi di situazioni e formazioni, passando dal blues più nero di Blue Question alla Mon Amour eseguita dalle sole corde del contrabbasso di Abrams fino al piano solo di Cojaniz di Never For Ever. Nonostante questo, grazie all’abilità e le doti dei suoi protagonisti, il disco riesce a trovare una sua perfetta armonia facendosi apprezzare nonostante la sua complessità e risultando alla fine un album coinvolgente perfettamente riuscito e di gran valore.


In chiusura anche una piccola chicca con un video di una esibizione in duo live del 2006 a Pavone Canavese di Narciso in occasione dell’Eurojazz festival di Ivrea, eseguita da Cangini e Barbiero.