Dino Plasmati & Antonio Tosques GuitArt Quartet - On Air PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Ciminiera   
Lunedì 30 Agosto 2021 00:00


Dino Plasmati & Antonio Tosques GuitArt Quartet - On Air

Caligola Records - Caligola 2287 - 2021

Dino Plasmati: chitarra elettrica
Antonio Tosques: chitarra elettrica
Bruno Montrone: organo Hammond
Marcello Nisi: batteria

Dino Plasmati e Antonio Tosques fondono insieme due formati spesso presenti nella storia del jazz, vale a dire il dialogo tra due chitarristi e la formula del trio costituito da chitarra, organo Hammond e batteria. Il risultato è un quartetto guidato dalle due chitarre e animato dalla voce particolare dell'organo. Il quartetto combina così soluzioni timbriche e gestione armonica attraverso la sensibilità e l'esperienza dei singoli musicisti, l'interplay e la dimestichezza con il repertorio degli standard del jazz: "On Air" è un lavoro decisamente caratterizzato dall'ascolto reciproco e dal sostegno continuo che Plasmati, Tosques, Montrone e Nisi dispongono nelle varie tracce e che consente ai quattro protagonisti del lavoro di accostare le varie linee in maniera efficace, senza dover necessariamente giocare di sottrazione, per trovare di volta in volta soluzioni utili alla gestione dei brani.
Dino Plasmati e Antonio Tosques hanno scelto per "On Air" un repertorio che guarda principalmente alla letteratura degli standard e ai grandi maestri del jazz. Oltre a un brano originale - Boundless Energy, firmato da Dino Plasmati - nel disco vengono reinterpretati temi estremamente celebri come Airegin, Everything I Love, Lazy Bird, In Your Own Sweet Way, I've Accustomed to Her Face, My Secret Love, When Sunny Gets Blue, Who Can I Turn To? e Turnaround, passando così dai musical di Broadway alle composizioni di musicisti fondamentali come John Coltrane, Sonny Rollins, Dave Brubeck o Ornette Coleman.
Gli incroci proposti dalle linee delle due chitarre e le atmosfere, fluide e ricche di groove, create dall'organo si misurano con i diversi codici del linguaggio del jazz. "On air" prende senz'altro le mosse dal rispetto per le tradizioni: i quattro musicisti si confrontano poi, attraverso le loro interpretazioni, con gli spunti portati via via, nel corso degli anni, dai musicisti che hanno ripreso questi temi e hanno percorso le diverse evoluzioni espressive del jazz. Un confronto diretto e aperto che consente a Plasmati, Tosques, Montrone e Nisi di portare, all'interno disco, l'aderenza convinta e naturale ai linguaggi del jazz, le tante esperienze acquisite sui palchi e in studio di registrazione, e una confidenza reciproca solida, resa naturale da numerosi incontri e messa al servizio dei vari brani.

Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention
 
Banner
Banner
Banner